Courtrai (Kortrijk nella lingua locale) è un comune di 75mila abitanti nelle Fiandre Occidentali del Belgio, situata su diversi rami del fiume Lys, a sud-est di Gand, capoluogo dell’omonimo circondario che conta circa 280mila abitanti.
La lingua della città è il fiammingo, una variante dell’olandese. È sede di istituzioni universitarie (Kulak, Katho e Howest) e crocevia di importanti assi autostradali europei.
Buda è un quartiere storico del centro città, un’isola tra i due rami della Lys.
L’ultima fabbrica tessile che vi rimaneva, un’area già destinata a diventare il cuore culturale della città, è stata trasformata in studi e spazi espositivi per gli artisti.
Per risparmiare risorse e usufruire di una più ampia superficie, si è scelto di riutilizzare la maggior parte della struttura, attraverso due interventi principali: un grande vuoto nel centro dell’edificio e la costruzione di un nuovo padiglione aperto, che diviene ingresso dalla strada.
Il padiglione, costruito in mattoni faccia a vista, conformato come la punta di un iceberg, a pianta pentagonale irregolare, diventa la nuova facciata del complesso: funge da anticamera e da introduzione agli eventi che si svolgono all’interno.
È stato concepito puramente come spazio simbolo all’ingresso dei locali laboratorio e come elemento separatore, incastonato tra i manufatti di due diversi complessi produttivi esistenti, di cui uno è la vera e propria sede del centro d’arte. |